Visualizzazioni totali

venerdì 27 maggio 2011

IL MISTERO DEI SOGNI

Un altro mondo, una vita a parte. Ogni sera ci accingiamo a vivere una vita diversa, parallela a quella quotidiana, dove tutto diventa possibile, nel bene e nel male. Persone ignote, luoghi mai visti, sensazioni uniche e sfumature fantastiche.
Ma cosa sono veramente i sogni? La risposta non può essere univoca e generale. Innanzitutto, dipende dai punti di vista. C'è l'approccio psicologico, che intende il singolo sogno come creazione della psiche, come una sorta di gioco del nostro cervello che, come ben si sa, elabora anche e soprattutto di notte. C'è l'approccio previsionale, secondo cui i sogni sono riflessi del subinconscio che ci parla attraverso simboli a noi noti per comunicarci cose ignote. Poi c'è la tradizione popolare, quella che personalmente escludo a priori, che interpreta i sogni attraverso una semplice correlazione tra il simbolo ed il suo significato, senza alcuna contestualizzazione di ogni singolo elemento.
In questo blog parleremo passo passo del mondo dei sogni: di come ricordarli, come interpretarli ma, soprattutto, cercheremo di capire insieme qual'è il mistero che si cela dietro quel mondo parallelo che ogni notte viviamo, quel mondo a cui nessuno può sfuggire. Anche chi dice che non sogna, in realtà semplicemente non ricorda, ma è impossibile non sognare.

Nessun commento:

Posta un commento